Missione operativa: "Libellula"

 La libellula è indicazione di un ambiente incontaminato, in quanto essa è molto sensibile all'inquinamento. Da qui il nome della missione che l'APE ha intrapreso di recente.  

L'APE ha collaborato assieme all'Associazione Subacquei Valposchiavo, ad alcuni partiti politici e associazioni giovanili nella ripulitura del Lago di Poschiavo. Le immagini sottostanti sono tratte da "Il Grigioni Italiano". La giornata ha avuto luogo in data 29 agosto 2009.

 
Spaghettata e cronosalita 2009

Vim / Pochi ma buoni, così si può riassumere la decima edizione della cronosalita Al Clüs/Motta Guzilla. Sicuramente il tempo non era dalla nostra parte, però le assenze di tanti ciclisti del Veloclub si sono fatte sentire. Questo però non ha inciso nello svolgimento della gara, anzi sono emersi tanti piccoli campioni che hanno distaccato di vari secondi vecchie volpi del ciclismo di valle. Ogni concorrente indipendentemente dalla classifica merita un grosso complimento per l'ottima prestazione.

Forse è il buono che permetteva di poter gustare dopo la corsa i saporiti spaghetti in piazza, che ha fatto sì che molti sono riusciti a migliorare la prestazione dell'anno prima.

Oltre ai ciclisti un caloroso e numeroso pubblico ha fatto eco all'invito degli esploratori poschiavini a passare alcune ore in allegra compagnia in piazza comunale. Il menu era uguale per tutti, solo la quantità di pasta da "divorare" dipendeva dalla fame che si aveva. Gli spaghetti cucinati e serviti sul posto fra le ore 18:30 e le ore 21:30 sono spariti in un baleno. Gli spaghetti si sono potuti assaggiare con 4 differenti salse preparate appositamente da alcuni ristoranti.

Dopo undici edizioni della spaghettata e dieci edizioni della cronosalita è arrivato il momento di tirare le somme e fare un bilancio. Passare l'organizzazione a leve più giovani è quasi impossibile, perché nessuno è disposto ad assumersi questo onere. Lasciare cadere questa attività sarebbe un peccato. Gli esploratori sono convinti di riuscire ad offrire anche nell'anno 2010 questa manifestazione.

Un caloroso grazie va a tutti gli sponsor che con il loro aiuto ci hanno permesso di realizzare questo indimenticabile giorno.

Scarica la classifica della cronosalita

 
I migliori pirati dei Grigioni

Guarda le foto nell'album del sito 

Successo in ambito scout. Dopo il fine settimana molto positivo per gli esploratori al campeggio cantonale di Pentecoste, finisce in crescendo l'attività scout degli esploratori e dei lupetti poschiavini.

I pirati di Poschiavo, questo era il tema del campo cantonale a Coira, hanno dimostrato di possedere la migliore "ciurma" a livello cantonale. Infatti il tema di questo campeggio cantonale di sabato e domenica 6 e 7 giugno, era "i pirata di capitan Barbanera".

 

Chi l'avrebbe detto che questi giovani ragazzi e ragazze fra i 7 e i 10 anni riuscissero dapprima a sfidare il nubifragio di sabato (come una vera tempesta sul mare) e poi a battere tutti gli altri equipaggi pirata. Come dei veri pirata, sabato, dopo essere partiti da Poschiavo sotto l'acqua, i nostri lupetti hanno montato le loro tende nel pieno di un uragano, dormendo chi più chi meno fra pozzanghere, "pocia" ed umidità. Forse sono proprio state le poche ore di sonno a galvanizzare i nostri "lupi di mare".

La nostra ciurma, molto affiatata, oltre ad aver indossato la divisa da pirata, è passata subito all'arrembaggio per riuscire ad accedere al prestigioso posto nell'equipaggio di capitan Barbanera. Così dopo solo un anno di interruzione, l'ambito trofeo cantonale (due marmotte) torna a Poschiavo.

 

 

Reto, Ethan, Enea, Andrea, Nicola, Isaia, Gabriele, Lorenzo e Verena con la pattuglia ad hoc "THUBOLCO" (Thugs, Bolidi, Cobra) hanno chiuso l'attività scout 2008/2009 al primo posto, riportando l'APE come "l'equipe a battre".
Contemporaneamente Vim passa il testimone di responsabile lupetti a forze più giovani, cioè: Primo, Curry, Venus, Romina, Simona e Sabrina.

 

Di vero cuore ringraziamo chi ha contribuito all'ottima riuscita di questo ritiro scout e coloro che ci hanno sostenuto moralmente o materialmente in special modo il gruppo SUS per il bus e l'enoista Fausto per il gelato di Barbanera.

Cari lupetti e esploratori, arrivederci a fine agosto 2009 e buone vacanze: b - r - a - v - i!
Vim

 

 

 

 

 

 

 
APE Poschiavo miglior sezione grigionese 2009

Guarda tutte le foto nell'album del sito 

Sabato 30 maggio un gruppo di scout dell`APE Poschiavo, accompagnati dai loro monitori, è partito verso Landquart per partecipare al tradizionale ritrovo di Pentecoste di tutti gli esploratori grigionesi.

Il bel tempo è stato dalla nostra parte, solo un piccolo temporale ci ha rinfrescati domenica nel corso del pomeriggio.

Come ai vecchi tempi l`APE è tornata a casa con il botto. Qui di seguito i risultati:
-  gara a pattuglie attivi (30)

 "Sciat e Chisciöi" 2.Rango.
-  "Glascionglascé" 5.Rango.
-  gara "Rover" 7.Rango (su 17).
-  valutazione "Fähnlilauf" (gestita dalle sezioni) APE 2.Rango.
-  valutazione generale dei risultati delle sezioni, APE Poschiavo 1. Rango.

Orgogliosi dei risultati conseguiti, lunedì pomeriggio siamo ritornati in valle stanchi ma felici. Il prossimo appuntamento è fissato per Pentecoste 2010 a Samedan.

L'APE torna in "patria" vincitrice.

Un grazie di cuore prima di tutto agli attivi per l`impegno, ai cuochi Erno e Maurizio che ci hanno deliziati con le loro pietanze, a Kim per la preparazione della postazione, a Poz per il bus e la sorpresa in piazza, a Roberto (Robi-Less) per il rimorchio, al gruppo di esploratrici/tori nell`ombra (Curry, Venus, Less, Charly, Pulce, Crisla, Paxin), a Lorenz per la tecnica e a tutti coloro che hanno contribuito a questo scout-raduno… G-R-A-Z-I-E

Muro

 
L'APE va a pesca
Sabato 02.05.2009.... é iniziata la pesca!
 
 
Ritrovo ore 09:30 in stazione a Poschiavo con cravatta per foto ricordo con i pesci pescati. Spostamento a Grosotto presso laghetto pesca sportiva. (Chi é in possesso di una pesca prego comunicarlo all`annuncio).
 
Pranzo : Pizza in compagnia.
Annunci entro venerdì 01.05. ore 13:30 a Nix Tel. 081 / 844 03 34 o
Muro Tel. 081 / 844 22 89 ( ore pasti ).
Rientro ore 14:00 stazione Poschiavo.
 
<< Start < Prev 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Next > End >>

Page 30 of 30