Il 9 luglio siamo partiti all'avventura. Cambiando tantissimi treni siamo arrivati a destinazione: a Ennenda! Un paesino vicino alla capitale del canton Glarona, in cui abbiamo trovato una magnifica capanna.  Li vicino c'era un fiume dove ci siamo rinfrescati. Come prima cosa abbiamo montato le tende e ci siamo riposati. Quest'anno il tema principale era “l'acqua” e dopo esserci divisi in pattuglie ci siamo cimentati in diverse gare. Lunedì, per iniziare bene la settimana, ci siamo recati in una piscina all'aperto dove abbiamo trascorso tutto il pomeriggio: C’è chi ha preso il sole, chi faceva il bagno e chi mangiava. 

Martedì come tradizione Asso ci ha portato a fare una camminata dalla vista mozzafiato, poi alla sera molti ragazzi si sono rinfrescati nella piscina autocostruita riscaldata a legna con un vecchio calorifero.

Mercoledì abbiamo iniziato la giornata con un po’ più calma e siamo andati a visitare il tempio della pace ("pax"), ricollegandolo anche ai temi attuali. Il pomeriggio invece lo abbiamo passato a bordo lago.

Il giorno dopo c’era una grandissima sorpresa di cui ringraziamo moltissimo le nostre guide: Siamo andati all’Alpamare! Abbiamo passato tutta la giornata sugli scivoli e, con qualche ammaccatura ma felicissimi, siamo ritornati al campo e abbiamo mangiato la pizza. L’ultimo giorno prima della partenza abbiamo riordinato la capanna e gareggiato per capire chi avrebbe vinto il grande gioco. La sera, come di tradizione, c’è stato il cenone.

La mattina dopo, stanchi ma soddisfatti della settimana, siamo partiti per ritornare alla nostra vita quotidiana in Val Poschiavo.

Dory