Sabato 15 giugno 2013 si è svolta la gita sociale APE. Pochi, solo una ventina i partecipanti; gli organizzatori non nascondo la loro delusione, specialmente considerando che la grande Famiglia APE conta più di 200 iscritti (Enoisti compresi), ma forse diversi eventi hanno catturato l’attenzione di grandi e piccini in questo ultimo fine settimana prima del termine dell’anno scolastico.. comunque, i pochi ma buoni si sono dati appuntamento sabato mattina alle 9.00 per raggiungere in treno Alp Grüm. Scesi alla stazione c’è anche chi, senza far nomi, presidente APE, nota guida di montagna, e impiegato Raiffeisen, fa finta di dimenticare il sacco pieno di panini sul treno, in realtà secondo noi, e considerando la grande esperienza dell’uomo, una scusa per non portarselo in spalla fino a Cavaglia, dove gli addetti RHB hanno avuto in seguito la premura di recapitarlo.

Il percorso originale prevedeva la discesa a piedi fino a Cavaglia, via Prairol, ma considerando le incerte previsioni meteo, e per facilitare il passo ai partecipanti più piccoli, è stato optato per la discesa via Val da Pila, non prima però di aver fatto una capatina per merenda al Lag da l’Ombra che rimane sempre un posto suggestivo e apprezzato. Nel frattempo alcune famiglie con figli piccoli, scendono a Cavaglia per la più breve e semplice Via Palü. Affamati e stanchi verso le tredici giungiamo a destinazione, attendiamo il treno che arriva da Poschiavo nella vana speranza che altri partecipanti ci raggiungano, purtroppo senza esito positivo. Intanto il cielo si è fatto via via più limpido, e un bel sole illumina il Plan da Cavaglia. Ci rechiamo presso il Giardino dei Ghiacciai che rimane un’attrazione anche per chi è di casa. Approfittando di alcuni tavoli già disposti, e del caminetto, pranziamo in compagnia, col fuoco acceso in una delle più belle tradizioni scout. Verso le 15.00 è giunta l’ora di rientrare, un salto al punto panoramico per una foto ricordo, poi chi a piedi e chi in treno rincasiamo in quel di Poschiavo. Si conclude così una bella giornata in compagnia, e una delle prime belle giornate che questa fredda estate ci concede.

Arrivederci al campeggio in luglio nel canton Zurigo per chi avrà il piacere di parteciparvi. A tutti gli altri un augurio di un felice e sereno periodo estivo. Le attività APE ricominciano in autunno con l’inizio dell’anno scolastico, speriamo di contarvi di nuovo numerosi!

Sempre pronti!

Primo