In occasione del 75esimo dalla fondazione dell’Associazione Poschiavina Esploratori intendiamo pubblicare alcuni contributi sul mondo scout!

Ma chi sono gli scout?
Lo scautismo è un movimento giovanile riconosciuto a livello mondiale. Esistono oggi più di 40 milioni di scout in più di 200 paesi diversi. Nessun altra associazione al mondo è stata in grado di raccogliere così tanti consensi! Da più di 100anni migliaia di volontari fanno sì che questa famiglia continui a vivere. Fra le nostre file hanno militato personaggi famosi quali: Neil Armstrong - astronauta e primo uomo sulla Luna, George W. Bush, Bill Clinton e la moglie Hillary, l’attore Harrison Ford, Bill Gates - fondatore di Microsoft, Richard Gere, Jim Morrison, Alberto Salazar - 3 volte vincitore Maratona di New York, Steven Spielberg, la Regina Elisabetta II d’Inghilterra e il principe William, John F. Kennedy, David Beckam, Paul McCartney e molti altri!

Neil Armstrong, il primo uomo sulla Luna con la divisa di boy scout

L’ambizioso scopo di questa associazione è quello di educare i ragazzi al rispetto per se stessi, gli altri e la natura. Durante le attività i ragazzi sono invitati a mettersi in gioco, superare dei problemi, prendere delle decisioni e assumere delle responsabilità. Ci si prefigge di aiutare i giovani nello sviluppo fisico, mentale e spirituale. Da sempre alle attività sono ammessi ragazzi di tutte le estrazioni sociali, di tutte le religioni, di tutte le razze, senza distinzione di colore o fisiche. Anche giovani diversamente abili trovano spazio nella grande famiglia scout. Si cerca di insegnare ai bambini il rispetto reciproco, a mettere al servizio degli altri le proprie capacità ma anche ad accettare i propri limiti. Uno degli obbiettivi è trasmettere dei valori fondamentali nella nostra società quali il rispetto, la comprensione, l’aiuto reciproco, l’educazione, la disciplina, il senso di responsabilità, il senso di appartenenza e il piacere delle cose semplici, primo fra tutti lo stare assieme.

Campeggio estivo 2013

Gli scout del mondo sono suddivisi in sezioni. In ogni sezione i ragazzi sono divisi per fasce d’età; troviamo i più piccoli Castorini, seguiti dai Lupetti, dagli Esploratori, e infine dai Pionieri. I vari gruppi sono divisi in pattuglie. La pattuglia è il nucleo in cui il bambino potrà esprimere al massimo se stesso. La pattuglia è guidata da un capo pattuglia. Questa carica viene solitamente assegnata allo scout che avrà dimostrato di avere le attitudini per assumere questo importante ruolo, solitamente questo è strettamente legato all’età e al tempo trascorso negli scout. La pattuglia vuole essere il punto di riferimento per ogni ragazzo, con gli altri membri imparerà a dividere tutto, a spartire i compiti e ad essere leale. È fondamentale che ogni bambino impari a trovare il proprio posto all’interno della stessa, e più tardi nella società. Grazie alle pattuglie si crea anche un sano senso di competizione.

Lo scautismo è una cosa che ti rimane dentro per sempre, uno dei nostri motti è “Once a scout, always a scout!” Uno volta che sei diventato uno scout, non smetterai mai di esserlo. Molti altri sono i proverbi coniati dallo stesso Baden-Powell per esprimere alcuni concetti fondamentali. Per esempio: “Tutto con gioco, niente per gioco!” ovvero imparare lezioni di vita fondamentali divertendosi. Oppure: “Non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento”, per indicare la proverbiale capacità di adattamento degli scout, non solo alle talora avverse condizioni meteo, ma anche in ogni situazione della vita! E ancora: “Del nostro meglio, sempre!” che non ha bisogno di spiegazioni, come anche: “Un sorriso ti fa fare il doppio di strada di un brontolio!”. In assoluto il motto più sentito all’interno della grande famiglia scout è: “Sempre Pronto!” per indicare la prontezza di spirito che ogni scout dovrebbe dimostrare, essere sempre pronto ad aiutare il prossimo, mantenere uno spirito positivo e ottimista, essere sempre pronto a qualsiasi sfida la vita ti metta davanti.

Anche l’APE, dalla sua fondazione nel 1940, si prefiggi questi scopi!

Per coronare questo successo la popolazione è invitata ai festeggiamenti per i 75 anni che si terranno in concomitanza con la tradizionale spaghettata sabato 19 settembre 2015 dalle 11.30 presso la Piazza Comunale. E dalle 17.30 serata scout e cena presso la capanna APE (annuncio obbligatorio) Annunci e informazioni a VIM c/o Nicola Passini, via da Manerbul 1063, 7742 Poschiavo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / tel. 079 673 78 73

Per commemorare l’evento è stato ideato il Vino del Giubileo: si trova in vendita presso l’enoteca A. Jochum, il negozio Andrea Pozzy e presso EGP Paganini Frutta e Verdura.

Sempre Pronti!
Primo