Assemblea ordinaria Associazione Poschiavina Esploratori
 
 
Si è svolta sabato 16.03.13 l’assemblea ordinaria APE. Complice forse il bel tempo che ha portato tanti sulle piste da sci non è stata purtroppo numerosa la partecipazione dei genitori.
 
Dopo le consuete approvazioni dell’ordine del giorno, rispettivamente del verbale dell’ultimo incontro la parola passa al presidente Erno Cortesi, il quale si complimenta con il comitato e i membri attivi per i traguardi raggiunti nell’ultimo anno. Fra l’altro ricorda alcune opere che sono state portate a termine, in particolare la realizzazione e l’assegnazione delle stanze di pattuglia, e il “carozon da l’APE” che è stato presentato al pubblico durante il mercatino di Natale in Piazza.
 
I responsabili delle attività presentano i loro resoconti. Cominciamo con i piccoli Castorini: il gruppo conta ben 21 partecipanti gestiti da 3 preparate monitrici. Le attività si svolgono a cadenza mensile, si cerca di portare i bambini il più possibile all’aperto e a contatto con la natura, in pieno spirito scoutistico. La monitrice Francesca con un sorriso ci confida che, nonostante le variate attività, il momento più apprezzato dai bambini in età prescolastica è la condivisione della merenda. 
Continua il successo anche per il gruppo dei Lupetti che conta 24 attivi. Vengono riassunte le attività, in particolare si ricordano il trapasso avvenuto a inizio stagione, al müs da tola, le varie corse d’orientamento, la buona azione che ha permesso di donare quasi CHF 1000.00 a bambini meno fortunati, la stramangiadina, e l’uscita primaverile. A breve i Lupetti cominceranno la preparazione per l’incontro cantonale che vede sfidarsi diverse pattuglie provenienti dai grigioni.
Non sono da meno gli Esploratori che contano 19 ragazzi che frequentano regolarmente le attività. Anche per loro è stato un anno ricco di esperienze; l’uscita a Pescia con il Trapasso, la creazione delle pattuglie, l’inaugurazione delle camere pattuglia, la costruzione del presepe, la corsa d’orientamento, la fiaccolata e l’uscita Yeti in quel di Cavaglia. La monitrice Romina si rallegra per il buon affiatamento del gruppo.
Anche il gruppo dei Pionieri vive di ottima salute; sono i ragazzi stessi a presentare all’assemblea le attività svolte. Raccontano del campeggio Cantonale dove per loro è stato proposto un programma speciale, la camminata a Pescia Alta, l’uscita del Trapasso, la costruzione del carozon, la costruzione della piscina riscaldata, la costruzione del tradizionale bar di ghiaccio in Val di Campo e la slittata a Muottas Muragl.
 
Dopo il disbrigo di pratiche burocratiche quale la presentazione e l’approvazione del resoconto del cassiere, del rapporto dei revisori e del preventivo per il prossimo anno viene affrontata la questione delle nomine. Si scoprono alcuni cambiamenti a livello organizzativo e fra i monitori. Il presidente Erno si congratula con chi arriva, e saluta cordialmente chi va, ricordando che l’APE può vivere solo grazie all’impegno disinteressato dei monitori che con grande passione organizzano le attività e che negli ultimi anni hanno saputo ridare a questa società lo splendore che aveva un tempo. Una piacevole novità è anche il fatto di avere finalmente di nuovo un rappresentante valposchiavino nei ranghi del comitato cantonale dei Battasendas Grischun (esploratori grigionesi) un grazie a Michele per la disponibilità. 
 
La serata termina con la tradizionale spaghettata in compagnia di tutti i presenti, come già annunciato, pochi ma buoni!
 
Per il comitato 
Sempre Pronti!
Primo