Stampa

Sì è svolta sabato 20.03.10 la tradizionale assemblea annuale dell’APE (Associazione Poschiavina Esploratori).

Dopo un breve saluto del presidente, la parola passa ai monitori che espongono ai presenti come si svolgono le attività, quali cose imparano i ragazzi, con particolare attenzione ai valori che si cercano di trasmettere ai bambini, come fiducia in se stessi, responsabilità, il valore della pattuglia e un sano e giusto spirito di competizione. Fra le tante attività l’accento è posto su quelle più importanti, ad esempio la posa dell’ormai tradizionale presepe nella piazza di Poschiavo, la festa di Natale per i genitori dove bambini e ragazzi si cimentano in divertenti rappresentazioni, l’uscita invernale, quest’anno nominata uscita “ORSO” per Lupetti e Esploratori e uscita “TARAGNA” per i Pionieri e la pesca sportiva; a chiudere le danze è il tanto atteso campeggio cantonale, ciò per cui i ragazzi si impegnano tutto l’anno, e cioè tre giorni di giochi all’insegna soprattutto del divertimento ma anche della competizione con le sezioni di oltre Bernina; impresa nella quale i nostri ragazzi hanno trionfato l’anno scorso aggiudicandosi un primo posto per i Lupetti e un terzo posto per gli Esploratori.

Ai presenti è stata anche esposta la nuova attività dei Pionieri, nata dalla necessità di offrire ai ragazzi più maturi uno stimolo sempre nuovo e intrigante che li incentivi a continuare la loro esperienza nell’APE anche dopo i 14anni.

 

L’assemblea si è conclusa con una cenetta; il fatto che fossero presenti più di 50 persone, fra membri attivi, comitato, genitori e simpatizzanti, non può che riempirci di gioia. È infatti, ancora vivo nella nostra memoria il ricordo di quando la nostra associazione poteva contare solo su pochi membri, mentre oggi fortunatamente abbiamo 20 Lupetti, 15 Esploratori, e 10 Pionieri, un grande traguardo raggiunto che ci fa guardare al futuro con ottimismo. Siamo ovviamente sempre alla ricerca di nuove leve, sia ragazzi e ragazze attivi che monitori e monitrici.

Vi invitiamo calorosamente a visitare il nostro sito www.apeposchiavo.ch dove, oltre ai nominativi dei responsabili, alla gestione della capanna, al programma delle attività troverete anche divertenti fotografie.              

Primo