Stampa

5 Lupi diventano Esplo 

Si è svolto il 30 e 31 agosto a Cavaglia  il tradizionale trapasso degli Esploratori poschiavini.

Più di 40 persone fra Lupetti, Esploratori, Pionieri e monitori si sono dati appuntamento sabato mattina per vivere assieme questa avventura. Nonostante le condizioni meteo fossero incerte i nostri scout sono partiti alla volta di Cavaglia sul trenino rosso.

Giunti a destinazione i 3 aspiranti Lupetti, i 5 aspiranti Esploratori e 1 aspirante Pioniere si preparano a cimentarsi nelle diverse prove previste dal trapasso. In quel di Cavaglia hanno dovuto affrontare diversi ostacoli. Per superare le diverse sfide è stato richiesto loro di mostrare coraggio, autocontrollo, ingegno, sapere e resistenza. Hanno affrontato l’acqua gelata, hanno sfidato la fortuna, si sono affidati ai compagni, per concludere con un salto nel vuoto, tutto questo mentre in cielo continuavano a correre grigie nubi dense di pioggia.

Arrivata l’ora di merenda i 3 ex Castorini ricevono la cravatta di Lupetti. Verso le 16.30 il gruppo dei Lupetti è partito per rientrare a casa, questo dopo aver osservato un’ulteriore prova di coraggio da parte degli aspiranti Esploratori che prevedeva anche di dimostrare grande forza di volontà.

Non sono finite invece le prove per Esploratori e Pionieri che devono ancora vedersela con una sfida di fuoco!

All’ora di cena i palati sono stati allietati con un tradizionale piatto di pasta cucinata dal nostro cuoco Mucio. Si attende quindi l’oscurità per le ultime prove di coraggio e forza che i ragazzi superano brillantemente. Nel frattempo alcune stelle fanno capolino fra le nubi. Poco prima di mezzanotte viene acceso un grande falò. È il momento dei tradizionali canti che ci fanno sentire uniti e parte di una grande famiglia. Dopo un colloquio i monitori decretano che tutti e 5 gli ex-Lupetti hanno dimostrato di possedere le capacità per diventare Esploratori, e anche l’ex esploratore ha superato tutte le prove e può ora fregiarsi del titolo di Pioniere.

 

È già domenica quando finalmente stanchi ma soddisfatti tutti si coricano e si godono un meritato riposo.

Al risveglio ci attende una buona colazione all’aperto con la treccia fatta in casa dalla nostra Trilly.

Per i 5nuovi esploratori è il momento di recitare la solenne promessa scout e appore la loro firma di sangue sui certificati.

Dopodiché gli ex-Lupetti ricevono la cravatta da Esploratori ed entrano così definitivamente a far parte di questa grande famiglia che gli rimarrà sempre nel cuore!

Terminiamo la nostra avventura con una discesa a piedi fino a Poschiavo. Alle 11.00 circa è il momento dei saluti, ci abbracciamo per un ultimo Bumalaca e concludiamo questa avventura di due giorni dedicati al trapasso; importante tappa nella vita di uno scout!

Ringraziamo di cuore Poz per l’ospitalità, Panfre, Mone e Asso per l’ottima organizzazione delle prove, e Diesel, Vulcan, Chili e Zeta che gli hanno dato una mano. Panda per la sua allegria, Leti per il suo impegno, Trilly per la fantasia e Mucio per l’ottima cena.

Sempre pronti!

Primo