Stampa
Assemblea ordinaria Associazione Poschiavina Esploratori
 
Si è svolta sabato 21.03.2015 presso la capanna a Pru Gerli la tradizionale assemblea ordinaria APE.
 
Dopo le consuete approvazioni dell’ordine del giorno, rispettivamente del verbale dell’ultimo incontro la parola passa al presidente Erno Cortesi, il quale si complimenta con il comitato e i membri attivi per i traguardi raggiunti nell’ultimo anno. Si rallegra del fatto che grazie a un’ottima organizzazione della sezione sono necessarie sempre meno sedute del comitato amministrativo.
Il presidente ci tiene a ringraziare a nome di tutti, quei giovani monitori che partecipano ai corsi G+S, questo non solo ci permette di rimanere aggiornati sulle attività, ma anche di poter ottenere dei preziosi contributi.
L’accento è posto su alcune attività oramai divenute appuntamento fisso sul calendario APE; come la spaghettata in Piazza, e la partecipazione al Marcù da Natal. Quest’ultima in particolare viene svolta con l’intento di aiutare il prossimo; quest’anno sono stati raccolti 700.00 franchi che sono stati destinati al nostro Nido!



Dopo un breve intervento della caposezione, che si complimenta con tutti, i responsabili delle attività presentano i loro resoconti. Cominciamo con i piccoli Castorini: il gruppo conta una ventina di partecipanti gestiti da 2 preparate monitrici. Le attività si svolgono a cadenza mensile, si cerca di portare i bambini il più possibile all’aperto e a contatto con la natura, in pieno spirito scoutistico. 
Continua il successo anche per il gruppo dei Lupetti! Vengono riassunte le attività, in particolare si ricordano il trapasso avvenuto a inizio stagione, il gemellaggio con la sezione engadinese, la visita della fattoria, la giornata dedicata al fuoco, la corsa di orientamento in paese, il pomeriggio dedicato ai primi soccorsi e naturalmente l’uscita invernale “Lupo Bianco”! La monitrice Trilly è orgogliosa del gruppo, e ricorda che durante l’incontro cantonale i Lupetti di Poschiavo si sono aggiudicati il primo e il secondo posto battendo tutte le altre sezioni nelle varie sfide!
Non sono da meno gli Esploratori che contano 22 ragazzi che frequentano regolarmente le attività. Anche per loro è stato un anno ricco di esperienze; il Pfila, l’uscita a Cavaglia con il Trapasso, la creazione delle pattuglie, l’uscita Yeti, l’attività sui nodi e le cartine, il pomeriggio dedicato all’arrampicata, la prova in cucina e i samaritani. La coordinatrice del gruppo monitori ringrazia in modo particolare Asso, che è diventato una figura centrale per le attività.
Il gruppo dei Pionieri non vive i suoi tempi migliori, a causa di un numero limitato di partecipanti risulta spesso difficile organizzare le attività. Di fatto affiancano spesso Lupetti e Esploratori nelle uscite importanti.
 
Il cassiere presenta i resoconti; grazie a una buona gestione, e alle entrate provenienti dall’affitto della capanna le finanze della società risultano sane. Alcune incognite emergono alla presentazione del preventivo 2015-2016; è noto che il Comune dovrà attuare delle misure di risparmio per riportare i propri conti nelle cifre nere, queste misure potrebbero prevedere il taglio di alcuni contributi a favore delle società, questo andrebbe sicuramente a pesare sul bilancio APE, che potrebbe vedersi costretta ad alzare la quota di partecipazione richiesta ai ragazzi attivi.
 
Viene affrontata la questione delle nomine. Si scoprono alcuni cambiamenti a livello organizzativo e fra i monitori. Dopo tanti anni di attività Ursula Cortesi ha lasciato il posto di responsabile capanna a Arno Jochum, che si assume pure la carica di cassiere sostituendo Tiziano Giuliani. Anche alla testa del gruppo dei Pionieri vi sono dei cambiamenti, Panfre cede infatti il posto ad Asso. Pure i giovanissimi Castorini avranno dei nuovi monitori, i nominativi non sono ancora ufficiali, ma Francesca e Nicole saranno sicuramente sostituite da nuovi responsabili altrettanto motivati e competenti. Il presidente Erno si congratula con chi arriva, e saluta cordialmente chi va.
 
Al punto varia la caposezione rinnova l’invito a tutti i presenti di impegnarsi nella ricerca di nuovi monitori. Anche solo un aiuto di poche ore sarebbe veramente apprezzato. L’APE può vivere solo grazie all’impegno disinteressato dei volontari che con grande passione organizzano le attività!
 
La serata termina con la tradizionale spaghettata in compagnia di tutti i presenti, come già annunciato, pochi ma buoni!
 
Per il comitato 
Sempre Pronti!
Primo