Stampa

Come forse avrete letto nei precedenti articoli, nel 1940 Aquila fonda l’Associazione Poschiavina Esploratori; quest’anno festeggiamo quindi ben 75anni di piena vita!

Come ogni società, anche l’APE ha visto tempi brillanti, tempi belli, e purtroppo anche tempi bui.

Nelle nostre attività coinvolgiamo bambini, ragazzi e giovani adulti dai 5 ai 18 anni suddivisi in branche; dai piccoli Castorini, ai Lupetti, agli Esploratori, fino ai più vecchi Pionieri. Trovare dei volontari coscienziosi per gestire tutte le attività non è certo stato sempre compito facile. L’impegno e la costanza richiesti per essere monitori non è sicuramente indifferente. Inoltre anche dietro le quinte c’è bisogno di gente volenterosa che abbia voglia di impegnarsi per i giovani della nostra società. Ma da 75anni ce la facciamo! Da 75 anni cerchiamo di offrire ai ragazzi attività interessanti, istruttive e anche divertenti. Nonostante i tempi siano indubbiamente cambiati, nonostante la vita sia sempre più frenica, nonostante l’era informatica stia prendendo il sopravvento, noi, dell’APE non ci sentiamo poi tanto diversi da 75anni fa! Gioiamo ancora delle piccole cose; lo stare assieme, una canzone attorno al fuoco di campo, una barzelletta, un cielo notturno, una costruzione realizzata con le proprie mani. Spesso noi monitori stessi rimaniamo sorpresi come il più delle volte i bambini e i ragazzi apprezzino la semplicità; succede così che un gioco improvvisato si riveli più interessante di articolate e complicate attività. Ma quello che più è bello in una società come la nostra è che, a differenza dei gruppi sportivi o musicali, da noi non è richiesta nessuna dote, ognuno è libero di esprimersi per quello che è nei suoi punti di forza. E se fai parte di una grande Famiglia, come l’APE è, entri in contatto con persone speciali, persone altruiste. Vedi un bambino che spontaneamente aiuta un compagno, e allora il cuore ti si riempie di gioia e ottimismo e riconosci che c’è ancora chi è capace di un gesto sincero e autentico, ed è questo che ci spinge a continuare. Questo, ma anche tanto altro, è quello che l’APE è! Un gruppo di persone che col tempo si chiamano amici, un gruppo di persone che hanno fatto del motto “Sempre Pronti” una filosofia di vita, un modo di essere; non solo come Castorino, Lupetto, Esploratore o Pioniere, ma come Donna e come Uomo! “Sempre Pronti” ad affrontare le sfide, “Sempre Pronti”, aperti, alle bellezze che questa vita ha da offrire, e che troppo spesso ci dimentichiamo di apprezzare! Da 75 anni; “Sempre Pronti!”

Per celebrare questo successo la popolazione è invitata ai festeggiamenti per i 75 anni che si terranno in concomitanza con la tradizionale spaghettata sabato 19 settembre 2015 dalle 11.30 presso la Piazza Comunale. E dalle 17.30 serata scout e cena presso la capanna APE (annuncio obbligatorio) Annunci e informazioni a VIM c/o Nicola Passini, via da Manerbul 1063, 7742 Poschiavo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / tel. 079 673 78 73

Per commemorare l’evento è stato ideato il Vino del Giubileo: si trova in vendita presso l’enoteca A. Jochum, il negozio Andrea Pozzy e presso EGP Paganini Frutta e Verdura.

Sempre Pronti!
Primo