Visita al bunker San Sisto del 12.2.2011

Sabato 12.02.2011  i nostri esploratori, dopo aver fatto un gioco di ”sopravvivenza” per le vie del paese, si sono trovati all’ospedale. Ancora non sapevano ciò che li aspettava, fin quando, Carlo Cortesi, non ha aperto il garage ed è uscito con l’ambulanza parcheggiandola in bella vista.  Carlo ci ha mostrato diverse particolarità e spiegato il funzionamento di quel veicolo così speciale. Dopo aver visto l’ambulanza, la nostra esperta guida, ci ha mostrato pure l’ospedale sotterraneo. Molti non sapevano neanche della sua esistenza. In questa giornata abbiamo imparato tanto, anche noi monitori. Ora ogni volta che sentiremo le sirene di un’ambulanza o la vedremo sfrecciare a tutta birra, potremo immaginare cosa sta succedendo in quel momento al suo interno. Mentre se passeggeremo in quel di San Sisto, racconteremo ai nostri amici di aver esplorato la sotto, quei bunker, non molto accoglienti, con la speranza di non doverne mai aver bisogno davvero. Ringraziamo di cuore Carlo per l’insegnamento che ci ha dato. Alla prossima.

I monitori

 

 

 

 
“G.R.A.Z.I.E Grazie grazie grazie KIM!”

(nota del 24.1.2011: alcune foto della giornata di formazione sono ora nell'album)

Domenica 12 dicembre i membri del comitato, i monitori e i capi pattuglia esploratori dell’APE (associazione poschiavina esploratori), si sono riuniti per una giornata di formazione organizzata e coordinata dal nostro Kim (Andrea Compagnoni).

 

L’APE sta pian piano rivivendo momenti di grande partecipazione e sempre nuove iscrizioni di bambini e ragazzi. Nelle diverse fasce di età, dai 7 ai 18 anni, abbiamo infatti circa 40 giovani che seguono regolarmente le attività proposte. Questo comporta anche una maggiore richiesta di monitori entusiasti e preparati. L’obiettivo della giornata era quello di istruire nuove (e vecchie) guide su quelle che devono ritornare le tradizioni scoutistiche.

 

La giornata è stata divisa in due parti; durante la mattinata Kim ci ha ricordato la storia dello scautismo e dei principi che il suo fondatore Baden Powell perseguiva, nel pomeriggio siamo stati invece confrontati con le diverse tecniche scaut, in particolare primi soccorsi, nodi, carta, bussola e topografia.

 

Anche se per i più non era materia nuova, ascoltare la storia degli esploratori e del suo fondatore da un appassionato come Kim è sempre entusiasmante.

Lo scautismo è un movimento giovanile conosciuto a livello internazionale. Non c’è nessun altra aggregazione al mondo che è stata in grado di raccogliere così tanti consensi. Esistono oggi almeno 520 associazioni nazionali e internazionali, la grande famiglia scout conta 40'000'000 di giovani esploratori da più di 200 paesi diversi, e questi sono solo quelli ancora attivi, ma in più di 100 anni di attività circa 500'000'000 di persone hanno abbracciato la filosofia scaut, fra cui anche: Guglielmo Marconi, la Regina Elisabetta II, Paul McCartney, Bill Gates, Steven Spielberg, John F. Kennedy, Bill e Hilary Clinton e tanti altri ancora.


Un dato certamente degno di nota è che dei 214 astronauti americani passati e presenti, 142 erano scout, quindi quasi il 70%! Neil Amstrong, primo uomo sulla luna, era un esploratore, lui stesso ha postato sulla superficie lunare il simbolo universale degli scaut: il giglio!

 

In conclusione è stata una giornata ricca di esperienze, e per questo ringraziamo ancora Kim organizzatore e addetto topografia, Genio grande appassionato e addetto nodi, E. Tischhauser estremamente competente e responsabile bussola e il dott. Menghini molto disponibile e responsabile primi soccorsi.

 

Sempre pronti! (motto e filosofia universale scaut)

Primo

 
Cercasi partecipanti al Jamboree 2011 in Svezia!

Per chi non lo sapesse i Jamboree sono ritrovi a livello internazionale degli scout. Cicogna, membro della delegazione per il Jamboree 2011, ci informa che ci sono ancora una sessantina di posti liberi per il Jamboree 2011 che avrà luogo dal 27 luglio fino al 7 agosto 2011 in Svezia con il motto "Semplicemente scoutismo".  Sul sito degli scout svizzeri abbiamo anche trovato l'invito ufficiale al Jamboree in italiano.

Anche i soci dell'APE a partire dai 14 anni si possono annunciare se interessati. Ulteriori informazioni per l'annuncio sono disponibili su questa pagina.

Visita pure il sito ufficiale del Jamboree 2011 in Svezia...

 

 
L'APE inaugura la nuova tenda Tipi

Sabato 30 ottobre con grande entusiasmo abbiamo montato e inaugurato la nostra tenda tipi.

È alta sei metri e decorata con un’aquila e due anatre. Proviene dal Canada ed è stata dipinta a mano da un artista indiano.

Al suo interno trovano posto per sedersi una ventina di bambini. Ci si può accendere anche il fuoco perché c’è un apertura sulla cima che permette al fumo di uscire.

I nostri ragazzi hanno potuto farsi un’idea della vita indiana; ascoltare delle leggende affascinanti, vivere alcune tradizioni, ascoltare della musica, toccare oggetti particolari.

Tutto ciò c’è stato preparato e presentato da  che ha vissuto e conosciuto di persona questa cultura.
Dopo una bella merenda i lupetti sono rientrati a casa mentre gli esploratori hanno mangiato la fondue di formaggio proprio nel tipi.

Ringraziamo di cuore Rolf e Laura Weinmann che ci hanno fatto questo meraviglioso regalo.

 

Sempre pronti!

 

Romi

 

(Nota: alcune foto dell'evento sono pubblicate nell'album)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
9.10.2010: Costruzione casette e castagnata

Sabato, 9 ottobre, noi lupetti ed esploratori siamo andati al nostro solito ritrovo. All’inizio, in pattuglie abbiamo fatto un gioco con i segni di pista. In seguito, ancora in pattuglie, siamo andati nel bosco a costruire un casetta. Verso metà pomeriggio, intorno alle 16.00 ci siamo ritrovati tutti attorno ad un fuoco preparato dai monitori e abbiamo mangiato castagne, torte preparate da alcune mamme e abbiamo bevuto un po’ ti tè caldo che ci ha riscaldati nella fredda e umida giornata di nebbia. Infine abbiamo perfezionato le nostre casette. Dopo ci siamo salutati con un grido e siamo tornati tutti a casa contenti.

 

Enea

 
<< Start < Prev 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Next > End >>

Page 26 of 30