Da sabato 3 giugno fino a lunedì 5 giugno si è tenuto il campeggio cantonale degli esploratori e dei pionieri. Il tema era “prima scalata del piz Schmancho”.

Siamo partiti con il treno dalla stazione di Poschiavo, e siamo giunti nella valle del ghiacciaio del Morteratsch. Nel treno abbiamo scelto il nome delle pattuglie. Quella degli esploratori è stata chiamata “Marmoti” e quella dei pionieri “Stambecchi”.

Il primo giorno abbiamo montato le tende e il campo, poi abbiamo assistito a un piccolo teatro per l’apertura ufficiale. Di sera, la pattuglia Stambecchi ha partecipato ad alcune gare. Di notte tanti hanno avuto freddo e non sapevano come riscaldarsi.

Il secondo giorno, dopo aver fatto colazione, sono cominciate le gare. Dovevamo competere con altri esploratori provenienti da tutto il canton Grigioni. Fra le varie discipline, c’è stata un gara dal tema samaritani, una sull'uso della bussola, una sulle tracce di animali, una staffetta, un posto dove abbiamo dovuto cucinare e un altro dove si doveva costruire un rifugio con dei teli militari. È stata un po’ dura ma siamo arrivati in fondo. La postazione che mi è piaciuta tanto è stata la prima, quella dei samaritani.

Nel pomeriggio abbiamo preparato il gelato con l’azoto liquido, era proprio buono e anche molto divertente da fare. La sera c’è stato un concerto con una persona che suonava la chitarra e cantava, ci siamo divertiti molto ed alcuni hanno anche ballato. Prima di andare a letto abbiamo battezzato gli esploratori che non avevano ancora un nome.

Di notte ha piovuto tantissimo e alcuni si sono scaldati con dei sassi caldi che hanno infilato nel sacco a pelo. La pioggia così forte purtroppo ha trapassato una tenda, e l’acqua cadeva così fitta che durante la notte ha fatto cedere il tendone della cucina. Per questo abbiamo dovuto mangiare la colazione sotto l’acqua e perfino la nutella si era congelata!

Dopo aver smontato il campo e pulito perfettamente tutto abbiamo pranzato con gli hot-dog. Nel pomeriggio ci sono state altre gare alla conquistare del piz Schmancho nelle quali siamo arrivati primi. Nella classifica generale, i pionieri, come noi “Marmoti”, sono arrivati secondi. Grazie al grande impegno di tutti, gli scout poschiavini hanno vinto il primo premio, quello come migliore associazione scout di tutto il cantone. È stato bellissimo e ci siamo divertiti un mondo.

Ringrazio tutti gli aiutanti che hanno permesso a me e ai mei amici di vivere questa bella, anche se un po’ umida, esperienza! Viva l’APE!!!!!!!!!

Sempre pronti!
L’esploratrice Dory