La branca castorini (4-6 anni)

La prima branca APE è quella dei Castorini e comprende i bambini e le bambine dai 4 ai 6 anni. I bambini apprendono col gioco i fondamenti della vita scout.

 

La branca lupetti (7-10 anni)

Lupi vestiti da Puffi, campeggio cantonale 2010 a Fürstenau

Hai già utilizzato una carta per ritrovare un tesoro nascosto? Hai già costruito una capanna su di un albero? Fondato una tribù indiana ed preparato delle frecce? Cacciato dei fantasmi nella notte? Costruito la migliore diga di tutti i fiumi? Celebrato la notte delle streghe e dei maghi? Sondato una palude? Decrittato un messaggio segreto? Mangiato attorno ad un fuoco di bivacco? Ascoltato delle storie appassionanti sui nani, elfi e trolls? Osservato le stelle? E tutto ciò, con i tuoi migliori amici/amiche?

Con i lupetti/lupette, puoi vivere tutto ciò ed ancora di più! C'incontriamo ogni due sabati per vivere delle avventure nella natura. Potrai divertiti a fondo! Scoprirai un sacco di nuovi giochi e soprattutto, molti nuovi amici/amiche. Affinché tutti si intendano, dobbiamo imparare a rispettarci. Tutta la settimana, ti ricorderai delle tue avventure del sabato e sarai impaziente che la settimana trascorra rapidamente. Il punto culminante dell'anno è il nostro campo estivo. Coi responsabile, tutti i lupetti e le lupette della stessa unità, si dividono una casa da qualche parte nella Svizzera. L’attività del campo si basa su un tema specifico. Lo scorso anno, per esempio, siamo partiti alla ricerca dei draghi nel cantone dei Grigioni. Sarebbe un peccato non partecipare ad una tale avventura! La sera, ci siamo seduti intorno ad un grande fuoco di bivacco, dormito con i nostri amici in una grande camera e avuto molto tempo per giocare, cantare e fare un sacco di lavoretti. Forse i tuoi genitori ti invieranno un pacco sorpresa? Grazie per convincere i tuoi amici... 

Il motto dei lupetti e delle lupette è “del nostro meglio”. Ciò significa che tutti i bambini si applicano a dare il meglio di loro. Durante le avventure, ci si aiuta e non si abbandonano mai gli altri. La vita in comune si fa nel rispetto e nei riguardi degli altri. Se resti molto tempo, puoi diventare anche capo o capa sestena dei lupetti/lupette. In questa funzione, potrai aiutare i responsabili ed occuparti di più giovani del gruppo. Sono convinto che saresti un capo lupetti molto capace! Dopo tre anni, avrai imparato molto e potrai raggiungere gli scout più vecchi. Per entrare nei lupetti è tutto molto semplice: passa un sabato pomeriggio con noi. Perché non il prossimo? Saremo felici di accoglierti e fare la tua conoscenza!

 

La branca esploratori (11-16 anni)

Partecipo agli esploratori e alle esploratrici da tre anni. Con i miei amici ed amiche scout, possiamo andare in capo al mondo. Le nostre imprese sono così appassionanti che non abbiamo mai il tempo di annoiarci. Spesso, trascorriamo il nostro tempo all’aria aperta, organizziamo delle competizioni, ci inviamo dei messaggi segreti, ci divertiamo ai bivacchi serali, raccontiamo delle storie o organizziamo delle battaglie di fango. Ogni estate, partiamo una settimana in un campo. Questo anno, eravamo a Mels, nelle vicinanze di un piccolo fiume. Il tempo era bellissimo, salvo l'ultima sera: un temporale ci ha sorpresi. Coraggiosi, abbiamo rinforzato le nostre tende, se no la tempesta ce le avrebbe travolte! Per fortuna che gli esploratori e le esploratrici sanno districarsi. Ragazzi e ragazze, tutti hanno dato una mano!

Coi mezzi più semplici riusciamo a montare le nostre tende, ad innalzare la tenda dove tutti trovano riparo per mangiare, a preparare dei luoghi per il tempo libero ed a costruire dei ponti per attraversare i piccoli fiumi. Grazie alla mia esperienza, ho potuto aiutare a costruire il piano superiore della nostra torre che si trovava ad almeno 10 metri dal suolo! Con l’aiuto dei responsabili, ero assicurato con una imbracatura ed una corda. I temi dei campi ci trasportano nei paesi lontani o in altre epoche. Nel Far West abbiamo realizzato un saloon per le cowgirls; nel futuro, una navetta spaziale; al tempo dei Galli, costruito un villaggio medioevale.  Ciò ti ha dato voglia di partrecipare al prossimo campo di estate? Perché non ci raggiungi! Così, potrai tessere dei nuovi contatti! Comunque, ti troviamo un posto in una tenda e dividiamo volentieri il nostro pasto con te.

Il gruppo più importante si chiama pattuglia. È un piccolo gruppo di amici che non si divide mai. Ti sentirai accettato ed imparerai a contribuire alla vita del gruppo. Ogni membro ha un compito e delle responsabilità per le sue imprese e competizioni. Siamo tuttavia molto indipendenti e possiamo decidere delle nostre attività. Il divertimento  non sarà trascurato… 

Il motto degli esploratori ed delle esploratrici è "sempre pronto", per lanciarsi in un'avventura! Siccome le attività sono praticate spesso fuori, imparerai a leggere una carta ed a utilizzare una bussola, la tecnica dei nodi, delle astuzie di sopravvivenza e molto più. Ciò che apprendi qui, più tardi potrai insegnarlo ai più giovani. Avrai sempre più responsabilità nel gruppo, alla fine potrai essere responsabile della pattuglia. 

 

La branca pionieri (16-18 anni)

 

Essere un pioniere significa molta libertà, ma allo stesso tempo la responsabilità di disporre bene di questo spazio. Infine, non siamo più dei bambini. Perché affrontiamo insieme questa sfida e per noi è un modo costantemente per imparare, il motto dei pionieri è “insieme con volontà”. Insieme andiamo a scoprire il mondo e discutiamo dei temi che abbiamo a cuore. Ci incontriamo anche senza ragione particolare, il nostro gruppo è molto eterogeneo. Una volta che hai imparato ad organizzare degli avvenimenti e che ti sei assunto delle responsabilità, parti alla ricerca di una nuova sfida. Dopo alcuni anni da pio, è arrivato il momento di diventare rover o guida e cominciare un nuovo capitolo della tua storia scout, assumere nuovi e affascinanti compiti. Noi i pios pianifichiamo le nostre imprese piene di azione e di follia in tutta la Svizzera. Parti alla scoperta con uno dei nostri posti?

 

La branca rover (dai 19-25 anni)

I rover e le guide non si impegnano solo per le altre branche, ma anche per il loro proprio divertimento. I progetti comuni giocano un ruolo importante. Insieme, fanno della vela sul mare Egeo, il trekking in Scozia o dei giri a dorso di cammello nel deserto del Sahara. Forse questa estate vuoi aiutarci ad organizzare un festival "open air"? Oppure a costruire la nostra sede scout, che sognamo da qualche tempo? Insieme, rappresentiamo la Svizzera durante gli incontri internazionali, rendiamo visita ai membri del movimento scout in Romania, e c'impegniamo in un progetto di sviluppo in Africa. Da rover e guida, puoi vivere la dimensione internazionale dello scoutismo, e farti degli amici per la vita. I clan, così si chiama i gruppi di rover e guide, e sono organizzati differentemente secondo l'organizzazione della sezione.

Ripartiamo noi stessi il lavoro nel clan. Ogni membro prende una parte della responsabilità. Siamo adulti e decidiamo noi stessi della nostra vita ed i nostri scopi personali. In quanto rover o guida c'impegniamo per la comunità nella quale viviamo, per gli altri e per il nostro ambiente. È per ciò che il nostro motto "è servire". Ciò significa anche che non vogliamo avere solamente degli scopi, ma anche realizzarli e portarne le conseguenze. Ciò permette anche di apprendere enormemente sulla gestione di progetti e di sviluppare le proprie competenze personali. Sei pronto ad affrontare queste sfide con noi? Benvenuto e benvenuta nei o nelle guide!

(articoli tratti dal sito degli esploratori www.pbs.ch)

 

La branca enoisti (dai 25 anni)

Gli ENOisti sono gli Esploratori Nell'Ombra, il gruppo dell'APE che riunisce gli esploratori anziani, vedi per favore la pagina Esploratori nell'Ombra.

Quando nel lontano 1940, Aquila (Alfonso Tosio) dal suo ritorno dall’Inghilterra fondò l’APE (Associazione Poschiavina Esploratori) l’ENO non esisteva ancora. Infatti su iniziativa di alcuni vecchi esploratori si decise nel 1954, di creare un’organizzazione “dietro alle quinte” a sostegno degli esploratori attivi. Lo scopo principale dell’ENO è di sostenere sia moralmente che finanziariamente l’APE.

Cena ENO 2018 al Ristorante Miravalle, Brusio