Per cambiare un po' presentiamo una retrospettiva del 2022 incentrata sui numeri di ciò che abbiamo raggiunto quest'anno:

  • ~30 attività svolte nel 2022, un campeggio cantonale di 3 giorni a Churwalden, 2 giornate dei lupetti a Sent Sur En, 2 settimane di castorini in Capanna APE e 1 settimana di campeggio estivo a Ennenda.
  • Raccolte 33 quote sociali, ~15 lupetti e ~7 esploratori partecipano in media alle attività offerte.
  • 7 guide attive tutto l'anno.
  • 3 attività con gli Sportkids per promuovere gli scouts tra i più piccini.
  • 3 pattuglie di lupetti partecipano alle giornate dei lupetti a Sent Sur En, la migliore si piazza all'undicesimo posto.
  • Gli Sciacalli si piazzano al terzo posto al Campeggio Cantonale Esploratori (Pfila) a Churwalden.
  • Con un auto elettrica al Campeggio Cantonale: 2.5 t peso a vuoto, 0.4 t passeggeri, 0.2 t tende scout, 0.8 t rimorchio con cucina e materiale vario. Convoglio totale 3.9 t circa. All'andata Poschiavo -> Churwalden consumati 41 kWh di energia per un costo di 7 CHF (0.17 CHF/kWh) equivalenti al 60% della batteria. Il rimorchio ha richiesto un 15% di batteria in più, altrimenti 45% di batteria sarebbero stati sufficienti. A Churwalden la ricarica per il ritorno è durata 3h e 45 minuti per un costo di 28.70 CHF (0.70 CHF/kWh). Le spese di riparazione invece non ve le dico!

Come ricordato nei bei discorsi in ricordo di Poz da Vim e Muro, è importante per un esploratore lasciare questo mondo un attimino meglio di come lo si è trovato. I prossimi numeri parlano in questo senso:

  • Con l'azione "mazzi di fiori in bottiglie di birra" di questa primavera abbiamo venduto 85 mazzi di fiori e raccolto 1065.50 CHF che sono stati versati alla nostra società gemella in Moldavia di nome Adoles Ao. Gli scaut di Adoles Ao hanno utilizzato questi soldi per comperare e distribuire viveri ai rifugiati ucraini in transito attraverso la Moldavia verso l'Europa.
  • Col riordino del magazzino APE ci siamo accorti di avere molto materiale ingombrante che non utilizziamo da tempo ma ancora in buono stato. L'abbiamo donato a Interventi Umanitari Valposchiavo trasportandolo al magazzino IUVP a Zalende: trattasi di 44 materassini alti 5 centimetri, 30 coperte militari grigie con striscia rossa, 4 materazzi e 300 sciarpe. Questo materiale è già stato trasportato da IUVP per la maggior parte in Moldavia in autunno assieme ad altre 12.5 tonnellate di materiale. Una piccola parte è invece arrivata in Ucraina di questi giorni.
  • Con l'azione "Tajadin Day" di quest'autunno con 50 kg di farina della Campicoltura Valposchiavo e 300 uova della fattoria i Döss di Prada abbiamo preparato 80 kg di Tajadin suddivisi in 160 porzioni da 1/2 kg. Le 160 porzioni le abbiamo vendute in parte su riservazione e in parte porta a porta alla popolazione della Valposchiavo. Una volta dedotte le spese abbiamo versato 910 CHF all'associazione locale Darvida ed altri 910 CHF all'associazione italiana Operazione Mato Grosso. Tutte e due le ONG operano principalmente in America Latina e in Africa. Molte persone ci hanno detto che i Tajadin erano davvero buoni soprattutto se mangiati freschi e non congelati, ma non siamo riusciti a condensare la bontà dei Tajadin in un numero, tanto erano squisiti :-)

Un ringraziamento speciale a tutte le guide, esploratori, lupetti, genitori e volontari che si sono impegnati tutto l'anno per raggiungere queste cifre importanti!