Vim / Pochi ma buoni, così si può riassumere la decima edizione della cronosalita Al Clüs/Motta Guzilla. Sicuramente il tempo non era dalla nostra parte, però le assenze di tanti ciclisti del Veloclub si sono fatte sentire. Questo però non ha inciso nello svolgimento della gara, anzi sono emersi tanti piccoli campioni che hanno distaccato di vari secondi vecchie volpi del ciclismo di valle. Ogni concorrente indipendentemente dalla classifica merita un grosso complimento per l'ottima prestazione.

Forse è il buono che permetteva di poter gustare dopo la corsa i saporiti spaghetti in piazza, che ha fatto sì che molti sono riusciti a migliorare la prestazione dell'anno prima.

Oltre ai ciclisti un caloroso e numeroso pubblico ha fatto eco all'invito degli esploratori poschiavini a passare alcune ore in allegra compagnia in piazza comunale. Il menu era uguale per tutti, solo la quantità di pasta da "divorare" dipendeva dalla fame che si aveva. Gli spaghetti cucinati e serviti sul posto fra le ore 18:30 e le ore 21:30 sono spariti in un baleno. Gli spaghetti si sono potuti assaggiare con 4 differenti salse preparate appositamente da alcuni ristoranti.

Dopo undici edizioni della spaghettata e dieci edizioni della cronosalita è arrivato il momento di tirare le somme e fare un bilancio. Passare l'organizzazione a leve più giovani è quasi impossibile, perché nessuno è disposto ad assumersi questo onere. Lasciare cadere questa attività sarebbe un peccato. Gli esploratori sono convinti di riuscire ad offrire anche nell'anno 2010 questa manifestazione.

Un caloroso grazie va a tutti gli sponsor che con il loro aiuto ci hanno permesso di realizzare questo indimenticabile giorno.