Una settimana di divertimento!
 
 
Si è svolto dal 12 al 19 luglio il tradizionale campeggio estivo degli scout poschiavini. Quest’anno il quartier generale era situato presso la capanna esploratori di Reinach fra le verdi campagne del canton Argovia. Fra lupetti, esploratori, pionieri e monitori ben 42 partecipanti hanno vissuto questa settimana ricca di emozioni, qualche inconveniente, e tanto divertimento. Non sono mancante le attività di campo, quali la costruzione delle tende e la cucina da campo, le attività quotidiane come l’alzata delle bandiera e il fuoco serale. Naturalmente alcune gite culturali come la visita al museo dei trasporti a Lucerna o alla fabbrica del vetro di Hergiswil. Immancabili anche i tradizionali divertimenti come un tuffo in piscina nei giorni grigi, un pomeriggio al lido nei giorni di sole, il parco divertimenti per i più piccoli, un giro sui go kart per i più grandicelli, e ancora una gita in battello e un gelato in paese. Anche la vittoria della Germania è stata festeggiata! E naturalmente molto tempo è stato dedicato alle tradizionali attività scoutistiche: il grande gioco ha visto sfidarsi le varie pattuglie durante tutta la settimana. All’insegna del tema “Disney” grandi e piccini hanno incontrato i famosi personaggi dei fumetti e dei film di animazione.
 
 
“Oggi, 12 luglio, ci siamo ritrovati alle scuole, por poi viaggiare in bus, per un paio di ore, diretti verso Reinach. Non vediamo l’ora per quello che ci aspetta.”
“”Questa mattina un paio di noi hanno montato la piscina di campo.”
“A causa di brutto tempo, siamo dovuti andare in una piscina coperta.”
“Nel museo c’erano delle macchine vecchie e motori. C’era pure un cinema 3D dove abbiamo visto un documentario sulla natura del Kenya.”
“Mauro tutto coraggioso ha fatto la capriola in avanti. L’acqua era molto rinfrescante con questa giornata da morire dal caldo. Siamo tornati al campo e abbiamo mangiato la cena che era stupenda. Oggi è stato un giorno fantastico!”
“Dopo aver pranzato ci siamo diretti a Hergiswil per visitare il famoso museo del vetro. Dopo aver sofferto un caldo infernale, finalmente ci siamo recati al lido per rinfrescarci e divertirci.”
“C’erano tante prove. Forza, abilità, mira, corsa, velocità, salto, resistenza. È stato molto bello.”
“Siamo andati con battello , è stato bello. Era molto lungo e caldo.”
 
 
 
Ringrazio tutti i partecipanti, i monitori e tutti quelli che dietro le quinte hanno contribuito alla riuscita di questa settimana a Reinach. Ringrazio anche il tempo che ci ha fatto la grazia di una prima (speriamo non ultima) settimana di calda estate!
 
 
 
Sempre pronti!
Primo